giovedì 30 maggio 2013

“Vallanzasca - Gli angeli del male” di Michele Placido

Un'opera ricca e coraggiosa - degna di un movie hollywoodiano (non a caso è prodotto dalla Fox). Michele Placido si conferma una volta di più un cineasta formidabile, capace di guidare un Kim Rossi Stuart formidabile, il quale indossa la maschera del noto criminale (ripeto criminale) milanese con una plasticità mostruosa. Spiego il senso della parentesi: il film è stato malmenato violentemente dalla critica e dal mondo dello spettacolo in generale; accusato di mitizzare un delinquente, presentandolo come un eroe bello e affascinante con «il lato oscuro un po’ pronunciato»; imputato, insomma, di apologia di reato. Ma come è possibile che non si è ancora in grado di giudicare separatamente estetica e morale - distinguere un opera d’arte da un fatto di cronaca? Il film è immorale in quanto fotografa una galleria di personaggi terrificanti, privi di scrupoli e assolutamente riprovevoli - nessuno si salva da un giudizio esterno al set. Il racconto è per nulla edificante, ma non per questo è amorale. La storia - dissoluta, scostumata, violenta, cattiva, passionale, drammatica (cinematografica) - è perfetta per costruirci un lungometraggio intenso e paralizzante, che ti inchioda alla poltroncina e ti tiene le pupille sgranate. Se a qualche malintenzionato una tale catarsi spirituale detta la brama di emulare le “gesta” di un malvivente (vivere male, male di vivere) come fu “il bel Renè”, beh, credo proprio che il suddetto ignorante abbia bisogno di una catarsi clinica e psichiatrica alquanto intensiva. Siamo alla messa all'Indice, ovvero al medioevo - censurare l’arte è criminale! Una nota per le vittime e per i famigliari delle vittime degli efferati crimini compiuti da Vallanzasca e dai suoi complici: è impossibile (anche solo immaginare) provare sulla pelle e sotto di essa il dolore atroce che tali ingiustizie hanno provocato, quando queste non sono state effettivamente subite. E’ altrettanto impossibile sentire ciò che la visione di questo film può produrre. Perciò mi astengo da qualsiasi considerazione a riguardo, nel più assoluto e luttuoso rispetto. Penso, tuttavia, che un cinema di questo tipo serva proprio a perpetuare la memoria delle persone colpite da eventi così lugubri e sconvolgenti, ricordando un pezzo di storia nera del nostro Paese.  
Tornando all'analisi: i dialoghi, di un realismo crudo e a tratti comico, sono stupefacenti e tutti gli attori (magnifici Filippo Timi e Valeria Solarino) si dimostrano decisamente all'altezza della recitazione. La violenza delle scene è cruda ed esasperata, per quanto, purtroppo, assai fedele alla realtà: si ritrova il sangue di “Romanzo Criminale” e le ecchimosi di “Arancia Meccanica”. 

La pellicola solleva questioni profonde, tra cui il mito di un successo facile e distruttivo, gli errori e l’incapacità delle forze dell’ordine in un passato non troppo lontano, la violenza famigliare e una pedagogia fallimentare, l’invadenza sconsiderata dei media e la società dello spettacolo.


Nessun commento:

Posta un commento